Il corso di Qualificazione professionale “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film” è riconosciuto dalla Regione Toscana con D n. 7790 del 2022.
Durata: 600 ore
Quota D’iscrizione: € 4.200,00
Inizio corso: 6 novembre 2023
Orario: Il corso si svolge in orario mattutino/pomeridiano per la durata di un anno circa
Avvio attività: a raggiungimento del numero minimo di iscritti (12)
Sede: CESCOT, Piazza Pier Vettori 8/10 Firenze; Scuola di Cinema Indipendente, V. Ruggero Bardazzi, 17 – Firenze
Destinatari: Donne e uomini in possesso di diploma di scuola superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
Attestato Rilasciato: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualfica professionale
Contenuti:
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze relative alle aree di attività afferenti alla figura professionale: Montaggio Digitale (tv), Montaggio tradizionale (cinema), Preparazione del materiale tecnico, Tecniche di ripresa. Lo svolgimento della didattica in aula e in laboratorio prevede le unità formative di: Sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore), Produzione video e audio (160 ore), Preparazione del materiale tecnico (72 ore), Montaggio e editing finale (160 ore).
Seguirà una fase di stage di 200 ore presso aziende del settore.
A conclusione del corso si svolgerà un esame per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale, consistente in tre prove tecnico pratiche che verificheranno le competenze acquisite, rispettivamente, nelle aree di attività di Montaggio digitale / tradizionale, Preparazione materiale tecnico, Tecniche di ripresa, e in un colloquio.
Note: Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a CESCOT Firenze o alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente Firenze.